Ammettilo, anche tu sei rimasto affascinato dagli occhioni teneri del geco leopardino. E come darti torto, questo rettile è veramente irresistibile, ma anche piuttosto facile da allevare. Bastano 5 accessori, per garantire al tuo beniamino il giusto habitat per vivere bene e perché no, anche per riprodursi.
Non sei un amante di rettili, ma vuoi un geco leopardino. Forse non avevi mai pensato di prenderne uno, poi ti sei trovato per caso in un negozio di animali o in una fiera e hai notato un animaletto grassottello, il più delle volte molto colorato che ha attirato subito la tua attenzione. Così ti sei avvicinato per osservarlo meglio, e ti sei meravigliato quando improvvisamente hai notato che anche lui ti osservava e lo faceva con degli occhi larghi, scuri e pieni di espressività che uniti a una specie di sorriso sempre stampato in faccia, hanno letteralmente catturato la tua attenzione.
Così senza pensarci troppo hai chiesto al venditore di cosa si trattava, “Eublepharis macularius o geco leopardino” ti ha risposto. Poi d’impulso avrai chiesto anche il costo e ti sarai compiaciuto del fatto che non era così alto come ti aspettavi.
È stato un colpo di fulmine, lo so. Poi però sei tornato alla “realtà” e siccome sei una persona responsabile, avrai detto: “accidenti io non ne so una cippa di rettili”, e disilluso avrai proseguito, lasciandoti alle spalle il geco leopardino. Ma ecco che per tutta la giornata non sei riuscito a toglierti dalla testa quel “faccino”, ormai quell’esserino ti aveva conquistato. Ecco perché ti sei messo dietro al computer e ha iniziato a fare delle ricerche su internet finendo su questo articolo.
Ora ti chiederai come faccia a sapere tutto ciò, semplice: ci sono passato anche io. Ed è per questo che voglio darti le giuste dritte per poter accogliere nella tua vita un geco leopardino. Credimi, il suo allevamento non è complicato, bastano pochi accessori per prepararti ad accogliere nel migliore dei modi il tuo nuovo amico. Già, perché prima di andare da un allevatore a comprarne uno è molto importante che tu sia già in possesso di tutti gli accessori necessari per ospitarlo. Quindi ora ti consiglierò gli accessori di base per allevare un geco leopardino, così non ti troverai impreparato.
Indice degli argomenti
ToggleIl terrario per il geco leopradino
Partiamo dall’accessorio più importante: il terrario, già potrebbe sembrarti banale, ma il terrario è non la “casa” del tuo geco, è il suo habitat, quindi va scelto con molta cura. Non puoi acquistare la prima scatola di vetro o di legno che ti capita a tiro, devi scegliere il modello con le giuste caratteristiche per questo tipo di rettile. Trattandosi di un rettile terricolo, non bisogna prendere un terrario sviluppato in altezza, ma preferire quelli più lunghi che alti, perché il leopardino a differenza della maggior parte dei gechi non è in grado di arrampicarsi su superfici lisce, perché non presenta sui palmi i caratteristici cuscinetti che fungono da ventosa. per questo ti consiglio di acquistare un terrario da minimo 60 x “P” 30 x “H” 40 cm. Con un terrario da 60 cm di lunghezza, 40 di altezza e 30 di profondità potrai ospitare 1 o 2 gechi leopardini, ma ovviamente puoi scegliere anche un modello più grande. Di seguito alcune delle soluzioni che abbiamo scelto per te. In tutti i modelli sono presenti le importantissime griglie di ventilazione e una comoda apertura frontale che favorisce tutte le operazioni di manutenzione e pulizia. Insomma, tra questi trovi sicuramente il terrario per geco leopardino che fa al caso tuo, acquistalo comodamente da Amazon tramite l’inserzione che trovi sotto.
Tappetino riscaldante
Un alto accessorio necessario per allevare il geco leopardino è il tappetino riscaldante che va posto al disotto del terrario. Non deve assolutamente coprire tutta l’estensione della teca, in quanto è necessario che il geco possa avere a disposizione una zona calda e una fredda. Per far sì che ciò avvenga devi prendere una tappetino più piccolo, personalmente ti consiglio il Tappeto Riscaldante per Terrario da 14 Watt Reptizoo da 28 cm x 28 cm. Questo prodotto è molto affidabile, secondo il produttore può essere utilizzato anche senza termostato vista la capacità di non riscaldare eccessivamente le superfici grazie anche ai pratici tappini che fungono da distanziatori, tuttavia ti consiglio sempre di collegarlo ad un termostato per poter tenere sotto controllo la temperatura. Acquista su Amazon questo tappetino riscaldante per geco leopardino cliccando sul box che trovi di fianco.
Il termostato
Come detto nel precedente paragrafo, il tappetino riscaldante va sempre associato ad un buon termostato, principalmente per 3 motivi fondamentali:
- Controllo. Con un termostato puoi sempre tenere sotto controllo la temperatura impostandola secondo le necessità della specie, grazie a una sonda che spegne questo strumento ogni qual volta l’ambiente raggiungerà la temperatura desiderata.
- Sicurezza. Il termostato previene il surriscaldamento del tappetino riscaldante evitando danni agli animali o pericolosi corto circuito.
- Risparmio. Con l’ausilio di un termostato avrai un grande risparmio dal punto di vista energetico perché il sistema di auto-spegnimento manterrà il tappetino acceso solo per il tempo necessario.
Detto ciò ti sarai sicuramente reso conto dell’importanza che il termostato ha nel terrario, ecco perché devi scegliere uno strumento di alta qualità. Personalmente ti consiglio il termostato Termocontrol della Haquos. Si tratta di un prodotto di alta qualità, di sicuro tra i migliori sul mercato: robusto, resistente e pratico da usare. Con Haquos si è sempre in buone mani e specialmente quando si tratta di termostati l’affidabilità è una della caratteristiche principali, ecco perché il mio consiglio ricade proprio su questo modello che può supportare fino a 500 W. Acquistalo cliccando sul box che trovi di fianco e ricevilo a casa tua grazie ad Amazon.
Termometro e Igrometro
La temperatura va di pari passo con l’umidità nel terrario e il controllo di entrambe è indispensabile, se col termostato ci assicuriamo un buon funzionamento del tappetino riscaldante è anche vero che il terrario è un ambiente che richiede una zona calda e una fresca, quindi fino a 3 zone di temperatura diversa che vanno comunque monitorate, così come l’umidità che nel caso del geco leopardino non dovrà essere mai troppo alta. Per vere sempre sotto controllo i due valori devi introdurre nel terrario un termometro e un igrometro, per questo fa al caso tuo il Termometro Igrometro digitale della Sera, uno strumento preciso e affidabile, imprescindibile in ogni buon terrario. Usarlo è semplicissimo, basta inserirlo nella teca e osservare le due scale presenti nel quadrante, quella superiore indica la temperatura, mentre quella inferiore l’umidità dell’aria. Acquistalo nel box che trovi in qui e ricevilo velocemente a casa tua.
Tana calda e fredda
Il geco leopardino ama stare molto tempo rintanato, quindi è importante fornirgli dei nascondigli dove possa trascorrere il suo tempo al “sicuro” ogni volta che ne avrà bisogno. Per questo dovrai inserire almeno due tane, una nella zona calda e un’altra nella zona fresca del terrario, così in base alle sue esigenze il tuo beniamino potrà spostarsi dalla “residenza estiva a quella invernale”. Per avere un ambiente ottimale e anche facile da gestire e pulire usa le tane in sughero, queste sono rifugi perfetti per i gechi leopardini.
Ovviamente questi sono solo i 5 accessori indispensabili per allevare un geco leopardino, ma ci sono tanti altri accessori e arredi che potrai usare per tenere al meglio il tuo rettile. Per qualsiasi consiglio commenta pure l’articolo e sarà mia premura aiutarti. Intanto ti do il mio “in bocca al geco” 😉