A Taiwan sono state ritrovate da un team di studiosi ben due nuove specie di raganelle arboricole: la raganella dagli occhi di smeraldo chiamata Kurixalus berylliniris nella parte orientale di Taiwan orientale; e la raganella dagli occhi dorati chiamata Kurixalus wangi, nel sud di Taiwan.
Queste due rane hanno in comune un comportamento riproduttivo che le differenzia da altre rane: gli embrioni mentre sono ancora nel grembo materno mangiano le altre uova non fecondate.
Due nuove specie
La prima di queste due rane, ovvero la raganella dagli occhi di smeraldo il cui nome scientifico è Kurixalus berylliniris, è stata trovata proprio tra le foglie delle umide foreste nella zona oriente di Taiwan. Questo piccolo anfibio presenta un corpo esile che nelle femmine è leggermente più grande che nei maschi; rispettivamente 41 mm contro 35 mm di lunghezza. Il colore può variare dal verde scuro al marrone chiaro, mentre il suo ventre e la sua gola sono o bianchi o maculati. Invece i girini hanno un colore che varia dal marrone scuro al nero.
La seconda rana arboricola è la Kurixalus wangi dagli occhi giallo oro. Il suo corpo è piccolo e anche in questo caso le femmine sono leggermente più grandi dei maschi: in media le femmine misurano 34 mm e i maschi 30 mm. Il corpo è di colore marrone verde con delle macchie marrone scuro e nero, invece il ventre e la gola sono biancastri.
Gli embrioni
Sia per la Kurixalus berylliniris che la Kurixalus wangi, come hanno scritto i ricercatori in uno studio pubblicato su ZooKeys, le uova vengono deposte nelle cavità degli alberi però in momenti diversi dell’anno. All’interno dello stomaco di alcuni girini appartenenti ad entrambe le specie sopracitate, i ricercatori hanno trovato una sostanza gialla “yolky” che fa quindi intendere che questi girini avessero mangiato delle uova della madre. La conclusione a cui però sono arrivati gli studiosi è che viste le differenze fra le due raganelle, si capisce che queste appartengono a due specie diverse. Infine secondo il team di ricercatori a Taiwan potrebbero esserci anche molte nuove specie di anfibi.
Fonti:
Wu S-P, Huang C-C, Tsai C-L, Lin T-E, Jhang J-J, Wu S-H (2016) Systematic revision of the Taiwanese genus Kurixalus members with a description of two new endemic species (Anura, Rhacophoridae). ZooKeys 557: 121-153.doi: 10.3897/zookeys.557.6131
Pensoft Publishers. (2016, February 1). Emerald and gold: Two new precious-eyed endemic tree frog species from Taiwan. ScienceDaily. Retrieved February 26, 2016 from www.sciencedaily.com/releases/2016/02/160201092508.htm